Imprenditoria
Moda e Affari Creativi

ENT9 Le imprese nei Paesi dell’Unione Europea

Lesson
Materials

Durata: 1 ora

Risultati di apprendimento: Al termine dell’unità, il/la discente comprenderà quali sono gli elementi fondamentali per avviare una propria impresa in Unione Europea e imparerà a conoscere il mondo dell’imprenditoria femminile.

Conoscenze Competenze
Imparare come avviare una propria impresa in Europa Migliorare la propria capacità di indagine
Conoscere i programmi di sostegno e finanziamento rivolti alle imprese Raccogliere le informazioni
Familiarizzare con il mondo dell’imprenditoria femminile in Unione Europea Valutare le fonti

Storia personale

Alejandra Beccera (p.24-26) lavorava come costumista per la televisione venezuelana. Qualche anno fa una delle sue amiche le propose di trasferirsi in Spagna e si convinse a provare. Decise di trascorrere lì un periodo di tre mesi per poi cominciare ad apprezzare la sua vita nel Paese a tal punto da fermarsi. All’inizio, lavorava come cameriera, come impiegata, come responsabile di un call centre, facendo lavori che non avevano nulla a che fare con la sua carriera in Venezuela.

Tuttavia, vista tutta la sua esperienza come costumista per la televisione e come stilista nel suo atelier, il suo desiderio è sempre stato quello di aprire una propria attività. Ha cominciato a percorrere questa strada, inviando dei curriculum a diversi stilisti, ma a causa del suo status di irregolare, le risposte che riceveva erano sempre negative. Dopo essere riuscita a ottenere un permesso di soggiorno, le cose hanno cominciato a ingranare, ma dopo qualche tempo ha cominciato ad avere degli altri problemi.

Alejandra consiglia a tutti coloro che desiderano avviare una propria impresa di essere motivati, forti e di non perdere le speranze: “La burocrazia complica tutto, ma non bisognerebbe mai mettere da parte le proprie passioni”.

Grazie a questa unità Alejandra potrà fare proprie alcune informazioni essenziali per avviare una nuova impresa, e conoscere meglio il mondo dell’imprenditoria femminile.

Materiale di approfondimento:

Siti web:

Suggerimenti per le cittadine e i cittadini extracomunitari:

Per chi non è cittadino dell’Unione Europea è più difficile a trovare un’occupazione. Le normative vigenti prevedono che i datori di lavoro debbano cercare la manodopera nel mercato interno, prima di assumere persone provenienti dai Paesi extra-UE. Tuttavia, molti Stati sono costretti a fare i conti con una scarsità di manodopera e pubblicano degli elenchi di posizioni lavorative aperte a chi proviene dall’estero. Se la tua professione è contenuta in questi elenchi, le tue possibilità di lavorare in Europa aumentano. Per saperne di più, leggi il seguente articolo. 

Come trovare un lavoro in Europa se si proviene da un Paese extra-UE

https://www.eurojobs.com/blog/2018/04/06/find-job-eu-non-european/

Per ulteriori informazioni, consulta la seguente pagina:

Occupazione, affari sociali e inclusione

https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=470&langId=en

Di seguito potrai trovare i dati dell’EU Labour Force Survey a cui hanno preso parte 35 Paesi

https://ec.europa.eu/eurostat/web/lfs