Imprenditoria
Moda e Affari Creativi

FAS2 Sviluppa la tua creatività

Lesson
Materials

Durata: 1 ora

Risultati di apprendimento: Al termine di questa unità, il/la discente avrà imparato a conoscere il concetto di creatività e avrà fatto proprie alcune tecniche creative volte alla risoluzione dei problemi.

Conoscenze Competenze
Comprendere il concetto di creatività Essere in grado di elaborare soluzioni a problemi differenti
Familiarizzare con strategie e tecniche creative Sviluppare la propria creatività

Storia personale

Beatrice ha 41 anni. È arrivata in Grecia come richiedente asilo per sfuggire alla seconda guerra del Congo. Nonostante l’accordo di pace siglato nel 2002, le violenze hanno continuato a infuriare nella regione, determinando epidemie e carestie. Beatrice ha perso entrambi i genitori e i propri fratelli e sorelle a causa del conflitto. Si è trasferita in Grecia 11 anni fa. All’inizio ha lavorato come parrucchiera, ma ha sempre creato degli accessori e dei gioielli fatti a mano nel tempo libero. Adesso ha un chiosco in cui vende le sue creazioni. 

Beatrice è una donna affettuosa, una creatrice di gioielli estremamente inventiva e una brava venditrice.

Beatrice è considerare una vittima di guerra. Ha perso la sua casa e la sua famiglia a causa del conflitto. Ha trasformato il suo dolore in energia creativa ideando e vendendo dei gioielli africani tradizionali a donne di ogni continente. Incoraggia le persone a trasformare i propri sentimenti tristi o allegri in creatività e motivazione.

Introduzione all’unità didattica

Al termine dell’unità, avrai imparato a familiarizzare con:

  • il concetto di creatività; 
  • alcune creative;
  • l’applicazione di tecniche creative volte alla risoluzione dei problemi

Il percorso formativo ti guiderà attraverso delle attività sul tema. 

ATTIVITÀ

Che cos’è la creatività?

  1. Tecniche creative

Al termine dell’unità, ti sarà chiesto di rispondere a un questionario con 5 domande che ti aiuterà a valutare il tuo processo di apprendimento. Nel caso in cui tu commetta degli errori, ti suggeriamo di rivedere il materiale didattico.