Imprenditoria
Moda e Affari Creativi

ENT5-A1. Che cosa si intende per gestione dei rischi? Perché è importante inserirla fra le proprie attività?

Topic
Materials

DURATA: 30 minuti

DESCRIZIONE

Nel corso di questa attività imparerai che cos’è la gestione dei rischi e a elaborare una strategia adeguata alla tua impresa. 

La gestione dei rischi non è altro che una strategia che prevede l’individuazione di potenziali pericoli allo scopo di analizzarli e prevenirli. 

Ciascuna impresa e organizzazione si trova ad affrontare rischi inaspettati, eventi pericolosi che potrebbero determinare delle perdite economiche o la chiusura dell’impresa stessa. 
La gestione dei rischi consente alle aziende di sapere cosa fare al fine di limitare le perdite.

PROCEDURA/ METODOLOGIA

ASPETTI TEORICI

In sintesi, la gestione dei rischi è un processo che consente di prendere in esame e rispondere a eventuali difficoltà o minacce. L’obiettivo è quello di ottimizzare i risultati riducendo al minimo i rischi e sfruttando al massimo le opportunità. 

Tutti i progetti presentano dei rischi per via del fatto che sono unici, limitati, basati su previsioni e supposizioni, attuati da esseri umani e soggetti a influenze esterne. I rischi possono influire sul raggiungimento degli obiettivi in maniera sia positiva che negativa. 

5 fasi per comprendere e creare un piano di gestione dei rischi: 

Fase 1: Individuazione dei rischi 

Tu e il tuo gruppo di lavoro dovrete riconoscere e descrivere i rischi che potrebbero influire sul progetto. Nel corso di questa fase bisognerà predisporre il registro dei rischi. 

Fase 2: Analisi dei rischi 

Una volta individuati i rischi dovrai valutare le potenziali conseguenze. In questo modo comprenderai meglio la natura di ogni rischio e la portata delle possibili ricadute sul raggiungimento degli obiettivi del progetto. Queste informazioni andranno riportate sul registro dei rischi. 

Fase 3: Valutazione o classificazione dei rischi. Valuta o classifica i rischi in base alle ricadute e alla probabilità che si verifichino. Prendi decisioni in merito all’accettabilità e alla serietà con la quale il rischio va affrontato. 

Fase 4: Misure contro il rischio

Nel corso di questa fase, bisogna valutare i rischi più gravi e sviluppare un piano volto alla risoluzione di potenziali problemi. 

Fase 5: Monitoraggio e aggiornamento dei rischi 

Nel corso di questa fase bisogna rivedere il registro dei rischi e utilizzarlo per preparare la propria impresa.