DURATA: 30 minuti
DESCRIZIONE
Nel corso di questa attività imparerai che cos’è la gestione dei rischi e a elaborare una strategia adeguata alla tua impresa.
La gestione dei rischi non è altro che una strategia che prevede l’individuazione di potenziali pericoli allo scopo di analizzarli e prevenirli.
Ciascuna impresa e organizzazione si trova ad affrontare rischi inaspettati, eventi pericolosi che potrebbero determinare delle perdite economiche o la chiusura dell’impresa stessa.
La gestione dei rischi consente alle aziende di sapere cosa fare al fine di limitare le perdite.
PROCEDURA/ METODOLOGIA
ASPETTI TEORICI
In sintesi, la gestione dei rischi è un processo che consente di prendere in esame e rispondere a eventuali difficoltà o minacce. L’obiettivo è quello di ottimizzare i risultati riducendo al minimo i rischi e sfruttando al massimo le opportunità.
Tutti i progetti presentano dei rischi per via del fatto che sono unici, limitati, basati su previsioni e supposizioni, attuati da esseri umani e soggetti a influenze esterne. I rischi possono influire sul raggiungimento degli obiettivi in maniera sia positiva che negativa.
5 fasi per comprendere e creare un piano di gestione dei rischi:
Fase 1: Individuazione dei rischi
Tu e il tuo gruppo di lavoro dovrete riconoscere e descrivere i rischi che potrebbero influire sul progetto. Nel corso di questa fase bisognerà predisporre il registro dei rischi.
Fase 2: Analisi dei rischi
Una volta individuati i rischi dovrai valutare le potenziali conseguenze. In questo modo comprenderai meglio la natura di ogni rischio e la portata delle possibili ricadute sul raggiungimento degli obiettivi del progetto. Queste informazioni andranno riportate sul registro dei rischi.
Fase 3: Valutazione o classificazione dei rischi. Valuta o classifica i rischi in base alle ricadute e alla probabilità che si verifichino. Prendi decisioni in merito all’accettabilità e alla serietà con la quale il rischio va affrontato.
Fase 4: Misure contro il rischio
Nel corso di questa fase, bisogna valutare i rischi più gravi e sviluppare un piano volto alla risoluzione di potenziali problemi.
Fase 5: Monitoraggio e aggiornamento dei rischi
Nel corso di questa fase bisogna rivedere il registro dei rischi e utilizzarlo per preparare la propria impresa.