Imprenditoria
Moda e Affari Creativi

FAS3-A1. Colore di insieme e fantasie

DURATA: 60 minuti

DESCRIZIONE

Nel presente modulo ci addentreremo nel mondo dei colori e delle stampe adottando una prospettiva il più oggettiva possibile allo scopo di servircene nella ricerca di innovazione e di adeguarla alla nostra idea aziendale.

PROCEDURA/ METODOLOGIA

OTTENERE INFORMAZION

COS’È IL COLORE?

Il colore è la proprietà posseduta da un oggetto di produrre sensazioni diverse sull’occhio derivanti dal modo in cui riflette o emette la luce.

I colori possono essere classificati in colori primari (ciano, magenta, giallo) o in colori secondari (derivanti dalla combinazione dei colori primari); Qui ti presentiamo la ruota cromatica che rappresenta graficamente e in modo ordinato e circolare i colori visibili all’occhio umano in base alle loro tonalità.

Tutti i colori presentano le seguenti proprietà:

  • Tonalità: dipende dalla lunghezza d’onda della radiazione luminosa.
  • Saturazione: indica la purezza del colore e contribuisce alla percezione del colore.
  • Luminosità: dipende dalla quantità di luce contenuta nel colore che contribuisce a renderlo più chiaro o scuro.

Nei link sottostanti puoi ottenere maggiori informazioni riguardo ai colori e la ruota cromatica. Ti invitiamo a visitarli per approfondire la tua conoscenza di questi concetti.

LA TEORIA DEI COLORI

La teoria dei colori  consiste in un insieme di regole di base che governano la miscela dei colori al fine di ottenere gli effetti e le tonalità desiderate. È un principio importante nel campo della grafica, della pittura, della fotografia, della televisione, ecc..

Non esiste una singola teoria dei colori, bensì una raccolta di approcci al colore e alle sue dinamiche.

Uno dei principali contributi di qualsiasi teoria dei colori riguarda la ruota cromatica sopraesposta.

Sono individuabili due modi principali per combinare i colori nell’ambito della teoria dei colori, ovvero il metodo additivo e quello sottrattivo:

  • Modello RGB (Red, Green, Blue – sintesi additiva).
  • Modello CMYK (Cyan, Magenta, Yellow, Key = black – sintesi sottrattiva).

https://concepto.de/teoria-del-colour/

PANTONE

Pantone è un sistema per abbinare i colori, utilizzato in particolare per specificare gli inchiostri. Per scoprirne di più, visita il sito disponibile nel link sottostante: 

https://blog.merchandise-essentials.com/what-are-pantone-colours

Ti invitiamo anche a visitare il sito internet dell’azienda Pantone: https://www.pantone.com/

LA PSICOLOGIA DEI COLORI

La psicologia dei colori consiste nello studio dei colori in relazione al comportamento umano. Mira a determinare il modo in cui i colori influenzano le nostre decisioni quotidiane, come ad esempio quali articoli acquistare. Per scoprirne di più, ti invitiamo a cliccare sul link sottostante:

https://www.oberlo.com/blog/colour-psychology-colour-meanings

La cromoterapia è una terapia della medicina alternativa che si serve dei colori e delle loro frequenze per guarire problemi fisici ed emotivi.

https://www.regain.us/advice/therapist/what-is-colour-therapy-what-is-it-for-and-is-it-right-for-me/

Non di rado si sente dire alle persone come i colori influenzino loro e le proprie emozioni. Si parla spesso di colori caldi o freddi e quando si deve decidere il colore delle pareti della propria cosa si tende a riflettere a lungo prima di effettuare la scelta.

COLORI NELLA MODA

Il settore della moda è tra quelli che prestano in modo esplicito maggiore attenzione ai colori. Ogni anno vengono presentati dei colori dominanti per le diverse stagioni e le aziende del settore seguono queste tendenze, così nei nostri armadi finiamo con il ritrovare indumenti di quel colore quasi inconsciamente.

I vestiti sono, dunque, sottoposti a processi di tintura che solitamente coinvolgono materiali non sempre sostenibili e che esercitano un impatto negativo a livello ambientale. Grandi quantità di acqua vengono sprecate in questi processi, unitamente a un notevole utilizzo di sostanze chimiche che insieme all’acqua vengono poi scaricati.

Ti invitiamo a leggere questo articolo riguardante i problemi legati alla tintura dei tessuti al di là delle conseguenze sul piano climatico e ambientale:

https://www.vogue.es/moda/articulos/tintes-toxicos-ropa-problemas-contaminacion-industria-moda

Ciononostante, è possibile realizzare delle tinture varie ed ecologiche per gli abiti:

  • Eco print: o “stampa ecologica”, consiste nella possibilità di stampare sul tessuto fiori freschi o foglie mediante colpi consecutivi fino a quando i pigmenti di colore dello stesso non sono stampati sul tessuto in questione.
  • Utilizzo di prodotti e materiali naturali: utilizzare, cioè, i lamponi per la tintura di foglie rosse, le carote o le cipolle per ottenere l’arancione, le scorze di limone per la tintura gialla…

Nei seguenti link ti proponiamo materiali diversi per essere in grado di realizzare tinture in modo naturale e di serviti di tecniche di tintura diverse in modo da ottenere stampe e disegni unici.

https://www.ecologiaverde.com/como-tenir-la-ropa-de-forma-natural-1517.html

https://threadstories.co/tinte-artesanal-el-arte-del-eco-printing-con-pigmentos-naturales/

http://www.recycrafts.com/shibori

FANTASIE

Altrettanto importanti quanto il colore sono le stampe e di queste ne esistono di vari tipi. Possono avere significati concreti a seconda della cultura, di ciò che appare nella stampa e, sicuramente, evocano una serie di emozioni e influenzano gli atteggiamenti proprio come i colori.

Possiamo classificarle in modi diversi:

  1. Motivi figurativi: in cui troviamo quelli che rappresentano figure concrete e visibili, che a loro volta possono essere suddivise in figure, piante, oggetti, motivi araldici e minerali.
  2. Motivi astratti: in cui vi sono figure che non evocano motivi specifici, come i disegni geometrici, macchie, ecc.

Si possono utilizzare anche delle stampe miste o che raffigurano dei marchi. 

https://lookbylyly.com/blog/moda/estampados/estampados/

https://lookbylyly.com/blog/moda/glosario/glosario-de-moda-e-h/

APPLICAZIONI PRATICHE

Per completare questa unità didattica, proponiamo il seguente esercizio: creare un quadro, un paesaggio o un disegno che combini l’uso delle stampe con l’attenzione alla scelta dei colori, immaginando un’immagine monocromatica o una con toni chiari… o semplicemente la combinazione dei colori che ti piace e che è più significativa per te.