Imprenditoria
Moda e Affari Creativi

FAS4-A2. MATERIALI NEL SETTORE TESSILE

DURATA: 30 minuti

DESCRIZIONE

Attraverso la presente attività, introdurremo brevemente i materiali utilizzati all’interno del settore tessile come esempio di settore professionale.

PROCEDURA/ METODOLOGIA

OTTENERE INFORMAZIONI

MATERIALI NEL SETTORE TESSILE

Nel settore del cucito e della moda vi è una grande varietà di materiali, tutti necessari per il lavoro professionale.

Prima di tutto, è opportuno fare riferimento a quelli che potremmo considerare di uso continuo e che, anche se sono in gran parte fungibili, possono essere utilizzati in più di un’occasione e non si consumano velocemente come in altri casi:

Forbici per tessuto Piatti
Spilli Macchine da cucito
Apri asole Aghi
Metro nastro Righelli
Saponi  

D’altra parte, per poter realizzare articoli, indumenti e prodotti diversi è necessario disporre di materiali che, sebbene possano essere riutilizzati in larga misura, presentano un livello di usura maggiore di quella sopra menzionata. In questo caso stiamo parlando dei tessuti, delle perline e dei fili utilizzati per la realizzazione vera e propria.

  • Tessuti: Esiste una grande varietà di tessuti realizzati con materiali diversi e seguendo processi specifici. Da una parte vi sono i tessuti biologici, considerati come dei tessuti ecologici caratterizzati soprattutto dalla loro purezza e sostenibilità in termini di realizzazione e componenti (ad esempio il cotone, il lino, la canapa…); dall’altra parte vi sono i tessuti sintetici che cercano di imitare le fibre naturali, evitando i loro svantaggi, a scapito però del deterioramento dell’ambiente (poliestere, poliammide, acrilico, nylon…), e di solito vengono mescolati con fibre naturali.

Cogliamo l’occasione per ricordarti le alternative presenti all’interno del settore della moda per riciclare e riutilizzare i materiali ancora in buone condizioni, trasformando capi in altri articoli (jeans e camicie in gonne, gonne in zaini, ecc.). Guarda di nuovo l’unità didattica Riciclaggio e riutilizzo per ripassare questi concetti.

  • Fili Abbiamo anche una grande varietà di tipi di fili (poliestere, cotone, seta, spago, elastico…), a seconda dell’uso che si desidera fare con loro o dei tessuti che occorre cucire. Ad esempio, esiste il filo di rinforzo che è un filo di cotone che si rompe facilmente e serve a fissare i tessuti prima di cucirli con la macchina.

AGIRE CONCRETAMENTE:

Ti invitiamo a indagare i materiali più utilizzati in uno dei seguenti settori. Dovrai inoltre controllare se il materiale scelto in questi settori è riutilizzabile o riciclabile: edile, automobilistico, alberghiero, lavoro d’ufficio.