Imprenditoria
Moda e Affari Creativi

FAS6-A1. Che cos’è il networking? Quali strategie bisogna utilizzare al fine di promuovere delle attività di networking nel mondo della moda?

Topic
Materials

DURATA: 25 minuti

DESCRIZIONE

Nel corso di questa attività familiarizzerai con il networking e apprenderai alcune strategie atte ad attuarlo.

PROCEDURE/ METODOLOGIA

ASPETTI TEORICI:

Il networking può essere inteso come uno scambio di informazioni e di idee fra persone che hanno una professione o degli interessi in comune. Incontrare dei professionisti è un’opportunità per far crescere la propria attività. 

Questa unità è dedicata al networking nel mondo della moda.

Il networking è utilizzato dalle e dai professionisti per espandere la propria cerchia di conoscenze, trovare delle opportunità professionali e tenersi aggiornati sugli ultimi sviluppi del mondo della moda. 

Uno studio che ha coinvolto 200 influencer e 600 professionisti nel campo del marketing, delle pubbliche relazioni e della comunicazione nel settore della moda, del lusso e dell’industria cosmetica europee e statunitensi ha dimostrato che nel 2017 il 78%si era rivolta ad influencer per le proprie campagne di comunicazione.

Grazie al networking potrai:

-incontrare potenziali partner, fornitori e influencer che ti aiuteranno a far crescere il tuo marchio.

Circondarti delle persone migliori al fine di migliorare il valore dei tuoi prodotti. 

Il networking è necessario ed è una capacità che può essere acquisita. Il seguente articolo elenca 10 cose da fare e da evitare per instaurare dei buoni rapporti di lavoro nel mondo della moda:

https://fashionista.com/2013/07/10-dos-donts-on-how-to-network-in-fashion-straight-from-the-pros

Non è necessario essere degli esperti per dedicarsi al networking. Il seguente video mostra come condurre delle attività di networking anche se si è alle prime armi. 

Guarda il seguente video (12’): https://www.youtube.com/watch?v=Cj98mr_wUA0

APPLICAZIONI PRATICHE

Adesso è il tuo turno: devi convincere e presentarti in maniera innovativa. 

Hai 60 secondi per presentare in maniera innovativa e memorabile te e la tua impresa. Il video illustra alcune linee guida.

https://www.youtube.com/watch?v=Lb0Yz_5ZYzI (6’)