DURATA: 35 minuti
DESCRIZIONE
Nel corso di questa attività, imparerai a rispondere alle esigenze della clientela e a collaborare con il tuo gruppo di lavoro attraverso il networking.Capiremo perché collaborare coi propri partner e svolgere delle attività di networking stimola la creatività e la produttività.
PROCEDURE/ METODOLOGIA
ASPETTI TEORICI
Al fine di condurre delle attività di networking efficaci, è essenziale “rivolgersi alle persone con le quali si intende entrare in contatto”, dice Margaux Cosnier, responsabile di un incubatore di impresa. “Non esistono regole da seguire, l’importante è essere consapevoli dei propri obiettivi al fine di servirsi dei canali giusti“.
Nel mondo della moda, l’intento principale deve essere quello di entrare in contatto con influencer, fornitori e finanziatori. È importante sapere come difendere, convincere e presentare il tuo progetto, ma anche come lavorare coi potenziali partner al fine di promuovere creatività ed efficienza.
Il networking non è solo un modo per creare una rete di contatti o cogliere delle opportunità. Consente anche di migliorare la propria produttività e capacità di pensiero creativo. Puoi ricevere critiche, consigli e supporto tecnico.
La cooperazione è essenziale al fine di creare un’attività di successo.
3 consigli per migliorare la tua attività grazie al networking:
1. Chiama un vecchio collega: alcuni studi dimostrano che imprenditrici e imprenditori che lanciano una nuova impresa—le cui idee sono ispirate da legami deboli—sono più innovativi rispetto a quelli che si basano su forti legami amicali e familiari.
2. Esci dagli schemi una serie di studi condotti da Bukus ha dimostrato che le direttrici e i direttori delle aziende che discutono di questioni riguardanti l’azienda con soggetti esterni e hanno maggiori possibilità di avere delle idee innovative.
3. Mescola i gruppi di lavoro e collabora con persone nuove allo scopo di ridurre al minimo i malintesi e creare nuove dinamiche interpersonali.
Per saperne di più:
APPLICAZIONI PRATICHE
Adesso tocca a te, lavora sulla tua creatività grazie al networking.
Adesso sai che il networking è essenziale soprattutto nel mondo della moda. Quindi, devi fare pratica. Come? Va a un evento o a un seminario del settore.
– Rivolgiti alle persone con le quali desideri di entrare in contatto.
– Stabilisci un obiettivo riguardo ai partner da contattare.
– Serviti delle tecniche presentate per instaurare dei rapporti coi partner.
– Incontrali e parla con loro della loro attività- Valuta il tuo modo di rivolgerti ai potenziali partner.