Imprenditoria
Moda e Affari Creativi

FAS7-A3. TIPI DI NEGOZI DELL’USATO

DURATA: 15 minuti

DESCRIZIONE

Attraverso la presente attività verranno presentate le tipologie più comuni di negozi rivenditori di articoli di seconda mano.

PROCEDURA/ METODOLOGIA

TIPI DI NEGOZI DELL’USATO

Attualmente c’è un’ampia scelta di oggetti di seconda mano in vendita: case, auto, mobili, vestiti, libri, ecc. e questi possono essere visualizzati su piattaforme diverse, e in diverse categorie.

Da un lato, possiamo classificarli nella categoria di quelli in vendita online, dove piattaforme come Wallapop si sono rese famose proprio per la vendita di prodotti usati in buone condizioni, e in questo caso, possiamo anche trovare al loro interno diverse altre categorie che consentono di restringere la ricerca di prodotti, data la grande varietà reperibile: 

https://www.fleamarketinsiders.com/5-best-apps-for-second-hand-trade-in-europe/

Ma d’altra parte, continuiamo ad avere a nostra disposizione negozi fisici nei quali possiamo andare a vedere i prodotti che stiamo cercando senza schermi. In questo caso possiamo trovarli sia per categorie specifiche (negozi di abbigliamento, librerie, oggetti decorativi, elettronica, auto…), sia per negozi che riuniscono prodotti di diverse categorie come quelli mostrati nel video precedente.

SUGGERIMENTO: Per avviare un negozio di seconda mano, puoi cercare supporto nel comune dove vuoi aprire il tuo negozio per sapere come fare ad accettare le donazioni. Inoltre, considera che è molto importante trattare le/i vostre/i clienti ragionevolmente, poiché queste/i si ricorderanno del modo in cui sono state/i trattate/i e molto probabilmente ritorneranno a visitare il tuo negozio. 

Per avviare la tua attività, visita il sito sottostante:

https://www.fleamarketinsiders.com/5-best-apps-for-second-hand-trade-in-europe/

AGIRE CONCRETAMENTE:

– passeggia per la strada e cerca idei negozi dell’usato. Ascolta le loro storie, scopri cosa vendono, quali clienti visitano i loro negozi e in che modo promuovo i loro negozi. 

– La prossima volta che comprerai un vestito, considera l’alternativa di recarti nel negozio dell’usato locale.