Imprenditoria
Moda e Affari Creativi

ENT3-A2: TIPI DI IMPRESA SOCIALE

DURATA: 30 minuti

DESCRIZIONE

Questa attività ti aiuterà ad approfondire le tue conoscenze nel campo delle imprese sociali fornendoti degli esempi.

PROCEDURA/ METODOLOGIE

ASPETTI TEORICI

TIPI DI IMPRESA SOCIALE

Non possiamo parlare di tipologie specifiche di impresa sociale, ma possiamo proporre una classificazione che tenga conto della loro forma giuridica e del tipo di target a cui si rivolgono. 

Di seguito, elencheremo alcune categorie volte a classificare e descrivere brevemente le caratteristiche delle imprese sociali.

Imprese sociali che favoriscono l’inserimento lavorativo

Si tratta di imprese che mirano a fare da ponte fra il mondo del lavoro e le persone che vivono una condizione di vulnerabilità sociale e che hanno difficoltà a trovare un’occupazione al fine di permettere loro di svolgere una professione e formarsi prima di passare a un’impresa tradizionale. 

Centri per l’impiego che si rivolgono alle persone con bisogni speciali

Questi centri sono fondati da enti pubblici e imprese private al fine di rivolgersi a persone con disabilità intellettive, fisiche o mentali. In altre parole, il loro obiettivo è quello di fornire un’occupazione a persone con disabilità. Sono uno strumento volto ad integrare il maggior numero di lavoratrici e lavoratori nel mercato del lavoro. 

Cooperative sociali

Le cooperative sociali sono dei centri che offrono dei servizi nel campo della sanità, dell’istruzione, della cultura e del sociale o che svolgono delle attività economiche volte all’inserimento lavorativo delle persone che soffrono a causa dell’esclusione sociale e, in generale, hanno delle difficoltà a rispondere alle esigenze del mercato. Possono essere classificate come “iniziative sociali”. Inoltre, tali cooperative non generano profitti. 

Come abbiamo detto all’inizio, esistono diversi tipi di impresa sociale, tuttavia quelli sopraelencati sono i più rilevanti.

Guarda il video che mostra alcuni esempi di imprese sociali: https://www.youtube.com/watch?v=9_g5RqwW51I (3’35 minuti).

Leggi il seguente articolo per saperne più sulle tipologie di imprese sociali: https://www.thegoodtrade.com/features/what-is-a-social-enterprise

ECONOMIA SOCIALE

Secondo la Commissione europea, “buona parte dell’economia europea è volta a generare dei profitti che non sono direttamente destinati agli investitori o ai proprietari. La cosiddetta economia sociale comprende cooperative, società di mutua assicurazione, associazioni non profit, fondazioni e imprese sociali. Operano in diversi ambiti commerciali e forniscono una vasta gamma di prodotti e servizi nel mercato europeo generando milioni di posti di lavoro. Le imprese sociali sono anche il motore dell’innovazione in campo sociale.

Per saperne di più, consulta la pagina del sito della Commissione Europea dedicata: https://ec.europa.eu/growth/sectors/social-economy_en

Guarda questo breve documentario su una cooperativa sociale catalana che assume persone con disturbi psichici: https://www.youtube.com/watch?v=cpJ-lmlImKs (6’39 minuti)

APPLICAZIONI PRATICHE

Pensa alle imprese sociali che conosci sulla base delle informazioni che hai appena appreso. Conosci delle imprese sociali che si rivolgono unicamente alle donne?