Imprenditoria
Moda e Affari Creativi

ENT3-A3: ECONOMIA CIRCOLARE

DURATA: 15 minuti

DESCRIZIONE

Questa attività ti permetterà di saperne di più sull’economia circolare e sulle imprese che si fondano sui suoi principi.

PROCEDURA/ METODOLOGIA

ASPETTI TEORICI

ECONOMIA CIRCOLARE

L’economia circolare è un sistema economico volto ad eliminare gli sprechi e a ridurre lo sfruttamento delle risorse. I sistemi circolari si rifanno al riuso, alla condivisione, alla riparazione, alla rigenerazione e al riciclo  per ridurre al minimo l’utilizzo delle risorse e la produzione di rifiuti, inquinamento ed emissioni di anidride carbonica. Dall’altra parte, l’economia circolare è un modello di produzione e consumo che si basa sul riuso, la condivisione, la riparazione, la rigenerazione di diversi materiali e prodotti allo scopo di produrre un minore impatto sull’ambiente. 

Fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/Circular_economy

Per comprendere meglio le caratteristiche dell’economia circolare guarda il video a cura della Ellen McArthur foundation: https://www.youtube.com/watch?v=zCRKvDyyHmI (3’48 minuti).

Sia l’economia sociale che quella circolare presentano delle similitudini, il loro fine ultimo, infatti, è quello di produrre dei benefici a livello comunitario che vadano al di là di quelli comunemente riconosciuti. Uno degli scopi del femminismo, invece, è quello di promuovere e rendere visibile, all’interno del tessuto economico e dell’economia circolare, il lavoro delle donne come motore di cambiamento e come priorità, dando il giusto peso alle attività spesso non retribuite e fondamentali che esse svolgono. È per questo che l’economia femminista intende additare le disuguaglianze di genere presenti nel tessuto economico e produttivo. 

Se desideri ricevere ulteriori informazioni, ti invitiamo a guardare il seguente video: https://www.youtube.com/watch?v=URLP6a6a_wA&feature=youtu.be

APPLICAZIONI PRATICHE

Al termine dell’attività rispondi ai seguenti quesiti: Qual è il legame fra dinamiche di genere, imprese sociali e sviluppo economico?