DURATA: 40 minuti
DESCRIZIONE
Nel corso dell’attività imparerai a conoscere il mondo dello shopping online e gli aspetti di cui dovrai tenere conto quando fai degli acquisti su Internet.
PROCEDURA/ METODOLOGIA
Attività di brainstorming
Hai 15 minuti per rispondere alle domande
ASPETTI TEORICI
Al termine dell’attività di brainstorming, ti invitiamo a leggere il seguente articolo.
“Lo shopping online è una forma di commercio elettronico che consente ai consumatori di acquistare direttamente beni o servizi da un venditore via Internet utilizzando un browser web. I consumatori trovano un prodotto di interesse visitando direttamente il sito web del rivenditore o cercando tra i venditori alternativi utilizzando un motore di ricerca per gli acquisti, che mostra la disponibilità e i prezzi dello stesso prodotto presso diversi e-retailer. A partire dal 2020, i clienti possono fare acquisti online utilizzando una serie di computer e dispositivi diversi, tra cui computer desktop, laptop, tablet, smartphone e altoparlanti intelligenti.
Un negozio online evoca l’analogia fisica dell’acquisto di prodotti o servizi presso un normale rivenditore o centro commerciale “bricks-and-mortar”; il processo è chiamato shopping online business-to-consumer (B2C). Quando un negozio online viene creato per consentire alle imprese di acquistare da altre imprese, il processo è chiamato shopping online business-to-business (B2B). Un tipico negozio online consente al cliente di sfogliare la gamma di prodotti e servizi dell’azienda, di visualizzare foto o immagini dei prodotti, insieme alle informazioni sulle specifiche dei prodotti, le caratteristiche e i prezzi.
I negozi online di solito consentono agli acquirenti di utilizzare le funzioni di “ricerca” per trovare modelli, marchi o articoli specifici. I clienti online devono avere accesso a Internet e un metodo di pagamento valido per completare una transazione, come una carta di credito, una carta di debito abilitata da Interact-enabled o un servizio come PayPal. Per i prodotti fisici (ad es. libri tascabili o vestiti), l’e-tailer spedisce i prodotti al cliente; per i prodotti digitali, come i file audio digitali di canzoni o software, l’e-tailer di solito invia il file al cliente via Internet. Le più grandi società di vendita al dettaglio online sono Alibaba, Amazon.com ed eBay”.
Fonte: Wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/Online_shopping
Quindi guarda il seguente video dal titolo:
How does online shopping work?
APPLICAZIONI PRATICHE
Scrivi 10 consigli per acquistare abiti in un negozio fisico e 10 su come acquistare abiti online. Quale delle due modalità ritieni più semplice per te? Hai dieci minuti per rispondere a queste domande.
Quindi leggi i seguenti articoli:
https://www.brit.co/online-shopping-tips/
Quanti dei consigli riportati nell’articolo eri riuscito/a ad elencare?
Quanti passaggi riesci a contare?
Carta e penna, dispositivo con accesso a internet (tablet, computer, smartphone).